Il caro Steve durante la presentazione non va a dire che i netbook sono una merda, dice solamente che per tasks quali:
.Browsing
.Email
.Photos
.Video
.Music
.Games
.Ebooks
Fanno più schifo dei portatili e più schifo degli smartphone, mente l'iPad nasce con l'intenzione di svolgere egregiamente questi compiti.
Quindi, non sta dicendo che l'iPad è migliore di un netbook... sta dicendo che l'iPad è migliore dei netbook in questi utilizzi specifici. Non siete d'accordo? Pazienza ognuno ha le sue idee.
I problemi su cui i nerd di tutto il mondo hanno discusso possono essere suddivisi in due categorie:hardware e software. Ecco alcune smentite (da parte del mio super cervello) e altre conferme.
Hardware
"Oh ma non c'ha manco na porta USB per trasferire file"
Bravo hai ragione, questo apparentemente è uno dei più grandi problemi dell'iPad ma che si può aggirare grazie alle connessioni wireless e reti domestiche, oppure con gli adattatori Apple. Che poi voglio dire, l'iPad non vuole (per il momento) sostituire un PC ma affiancarlo, poi a dirla tutta l'iPad è buono in:
.Browsing
.Email
.Photos
.Video
.Music
.Games
.Ebooks
Mica in trasferimento file!
"Si ma che cagata non ha nemmeno una webcam per le videoconferenze"
Madò questa è una mancanza che mi ha un po' stupito, più della mancata porta USB, però che ci volete fare? Dovranno pur fare uscire una versione 2 no?
"Non ha la tastiera sarà inutilizzabile, ti verrà il mal di schiena e un cancro agli occhi a leggere un libro su schermo retro illuminato"
Magari una tastiera touch non è il massimo ma le tastiere dei netbook fanno abbastanza cagare e per quanto riguardda la posizione di utilizzo,credo che ci si abitua in fretta.
Per favore non comprate l'iPad per leggerci libri interi sopra, potrebbero per davvero cascarvi gli occhi, però non è detto che la lettura di riviste non risulti piacevole.
Software
"Non ha il multi tasking? Welcome 1980!"
Hai le mail, registrazione sonora e ipod in background... non è la panacea di tutti i mali e capisco che possa risultare utile un diavolo di multi tasking, sopratutto se si è amanti di applicazioni di terze parti,però non siate drastici è utilizzabile lo stesso. Che vi devo dire? Attendiamo la versione iPhone OS4 che secondo me implementerà il multitasking e che quindi sarà presente alla commercializzazione dell'iPad.
"Ma come può essere una esperienza web completa senza Flash?"
Lasciamo perdere i minigiochi web fatti in flash... ma tutti i siti di streaming? A parte youtube, la maggior parte dei siti non sono attrezzati ad un web senza Flash (che spero in futuro accada) quindi in effetti se questo era uno dei problemini dell'iPhone questo è uno dei problemoni dell'iPad, risoluzione del problema con nuovo firmware iPhone OS 4? Non ci conterei, ma la speranza è l'ultima a morire.
Tiriamo le somme
Allora, racchiuso in 700 gr di alluminio hai a disposizione il web(senza flash), hai le tue mail, video foto e centinaia di migliaia di applicazioni (appStore) che fanno un uso sapiente del tuo schermo super luminoso e di alta qualità multi touch. Puoi guardarti un video per 10 ore consecutive o magari utilizzare la suite iWork.
Questo prodotto non è perfetto e di sicuro in versioni successive verrà pompato con altre caratteristiche hardware ora mancanti. Ma i veri problemi (quali multi tasking e mancanza di plugin flash) sono per lo più software che spero verranno implementate a breve.
Quindi... me lo comprerei?
No.
Ho uno smartphone, ho un portatile e non ho 499$ (che poi vuoi vedere che la versione base in Italia costerà 449€? Scommettiamoci una pizza) quindi penso che non lo comprerò, specialmente questa prima versione.
Lo consiglierei ad un amico? Può darsi. Se il mio amico cazzeggia su facebook, guarda video su youtube, qualche volta scrive qualche documento di testo, ascolta musica e ha bisogno do qualcosa di super leggero che non costi 1000 euro... l'iPad è quello che fa per lui.
12 commenti:
Concordo con te !!!
Io però un pensierino lo farei anche a questa prima versione :p
Io come già detto sul mio blog invece non lo comprerei... E' come hai detto tu, per quel prezzo e per un utente medio che naviga/cazzegia sui social network e si legge le mail può essere una degna soluzione... ma per chi vuole fare qualcosa in più credo sia un po' riduttivo...
Ma se vuoi fare quancosa in più usi un pc o un mac, non un tablet.
Io macBook Pro stratooooooooooooooooooooooooo
@Bove: proprio per questo dico che il tablet è inutile... se ho un pc faccio tutto quello che faccio con il tablet + altro... con il tablet no...
@Costa: grazie per avermi fatto sentire una merda a non avere ancora un mac...grr!!;)
Cari amici fighetti e snob che popolano il blog... che dobbiamo fare alla luce di queste scottanti e drammatiche verità?
@Lorenzo: io sono un felice possessore di iPhone.. Probabilmente se avessi dovuto pagarlo nn l'avrei comprato ma visto che (alla luce dei fatti) probabilmente ci ho pure guadagnato posso dire di essere soddisfatto in tutto e per tutto..
Venendo all'aggeggio in se, come tutti i prodotti Apple è curato in modo maniacale in tutti i suoi dettagli e ti garantisco che il fatto di navigare su uno schermo così ridotto non è poi un dramma così grande(ero scettico anch'io prima di averlo). E continuo ad essere convinto che l'iPhone sia uno strumento straordinario perchè ti consente di accedere alla rete in un istante, ma soprattutto che è comodo perchè essendo un telefono, uno ce l'ha sempre a portata di mano e pronto per essere usato, anche quando si ha poco tempo o non si ha un pc a disposizione.
Infatti io stavo pensando di portarmi dietro il fisso pentium 3 con lo schermo a tubo catodico... tanto sul treno c'è spazio per lavorare, devo solo sperare di beccare quello con le prese se no sono fottuto...
@Lorenzo: Guarda hai perfettamente ragione. Pensa che una volta, io che sono "commerciale", ho tirato su Apache PHP e Mysql e al riavvio dopo è apparsa una finestra con scritto, "Ma guarda che questo Mac non è per fare cose tecniche, disinstalla subito tutto".
Un'altra volta ho provato a compilare una classe Java e scriverndo sul teminale del mac:
javac MyClass.java
il compilatore mi ha risposto: "ma che cazzo fai? Mi hai mica preso per un computer da tecnico, snob del cazzo, fai una bella presentazione in power point o un foglio di excel con gli andamenti della tua azienda, visto che sei un commerciale."
Ci sono rimasto veramente male, infatti ho venduto il mac e ho ripreso un PC.
Veramente... mi ha cambiato la vita, deframmentare, lunghe attese per il logon.. tutto quello che ho sempre sognato da un computer.
E pensate che non mi insultava nemmeno quando compilavo.
Ora che ho un PC non sono più snob e sono veramente un tecnico di PC, mica come prima che con il Mac ero solo un commerciale.
Grazie PC... sei veramente tutto per me!!!
PS: ma bafff.....
io c'ho un macbookpro tuttofare e un nokia 6630 tuttofare e per adesso sto bene cosi'
prenderei un ipad solo se:
- consentisse di prendere appunti durante le riunioni, facendo il figo..., mentre adesso gli appunti per pigrizia li scannerizzo (non ho tempo per ricopiarli in bella)
- mi consentisse di leggere sul divano le mie collezioni di riviste in pdf... ma senza retroilluminazione, come il kindle insomma...
ipad non fa nessuna di queste 2 cose...
cavoli, facesse almeno il riconoscimento della scrittura...
forse è un invenzione poco utile..
__
http://portalefantacalcio.blogspot.com/
Mi unisco a quelli che non lo comprerebbero..
Ma a prescindere da quello che pensiamo qui in maggioranza, basta pensare che Apple aveva già piazzato qualcosa come centinaia di migliaia di dispositivi, richiesti da persone che non ne hanno mai visto uno dal vivo in vita loro ancor prima della sua uscita ufficiale...
Alla maggior parte dei fedelissimi di Apple fondamentalmente non gliene fotte poi tanto delle sue caratteristiche tecniche..
Se lo fossero stati si sarebbe avvertito di più il rischio nell’affrettarsi ad ordinare un prodotto ancora non sul mercato.
Ormai Apple è un life style,tutto qui. Ed onore a Jobs che è riuscito ad incantare e a fidelizzarsi così tanta gente
Posta un commento