lunedì 28 luglio 2008

Come si definisce un gruppo di capre?

Ieri mi è capitato di fare un ragionamento contorto e interessantissimo vedendo un gregge di pecore pascolare in montagna a Pontechianale..
Vedendo questi innocenti animali mi sono messo a fare una riflessione sulla cosmicità dell'universo e la caducità della natura, alchè ho pensato:
"ma se tante pecore insieme formano un gregge....tante capre insieme cosa formano?"

Da buon informatico ho attivato il mio intuito matematico e ho eseguito una rapida equazione:

pecora : gregge = capra : x

risolvendo la facile equazione matematica otteniamo che

capra * gregge
x = -------------------------------------
pecora

Quindi d'ora in poi se vedete un gruppo di capre pascolare tranquillamente in alta montagna (con quelle di pianura non vale) dovete dire che avete visto un

capra * gregge
------------------------------------- di capre!
pecora

Poi, se volete semplificare il tutto, potete risolvere nel seguente modo:
dato che (gregge / pecora) equivale ad un numero (numero di pecore nel gregge), potete fare così:

gregge / pecora = (N * pecora) / pecora = N

quindi sostituendo il risultato ottenuto nella nostra equazione otteniamo che un gruppo di capre (sempre di alta montagna) si può definire come

capra * N

..e poi non venite a dirmi che la matematica non serve...guardate quante cose si possono imparare con un pò di matematica!
Grazie a Ferre per l'assistenza durante questo ragionamento importantissimo che ha portato alla scoperta di una nuova curiosità!

Edit: Ferre mi ha ricordato come è nato questo ragionamento matematico..lo cito qui:
Diciamo che da una vaccata (Elisa:"Certo che sono grezze ste pecore"...Ferre:"no sono gregge...) è uscito un ragionamento matematico...

2 commenti:

Ferre ha detto...

Diciamo che da una vaccata (Elisa:"Certo che sono grezze ste pecore"...Ferre:"no sono gregge...) è uscito un ragionamento matematico...

ps:azz ho perso il triangolinooooo...noooooooooooooooo;p

Unknown ha detto...

Se la soluzione è capra*n...
Sono Napre!
Il caso è chiuso.