mercoledì 15 ottobre 2008

Dilemmi della vita

Avete presente come è ridotto il mio portatile vero? No? Beh immaginatevi un Acer tutto rovinato, con i bubboni, la peste, la bava...
Esatto, è arrivata la sua ora.

Ho riflettuto in questi giorni su quale portatile acquistare e non sono ancora arrivato ad una conclusione definitiva, posso però elencarvi le caratteristiche che considero condizioni necessarie ma non sufficienti perché un notebook qualsiasi diventi il MIO notebook!

1. schermo da 13"
2. peso attorno ai 2 Kg
3. case di qualità
4. autonomia superiore alle 5 ore
5. prezzo compreso tra i 1000 euro e i 1300, preferibilmente più vicino al limite inferiore ovviamente!


E poi entra in gioco sto coso...


...un giocattolo molto costoso, molto sfizioso che entra persino nelle mie condizioni necessarie ma NON SUFFICIENTI! É per questo che lo odio. Ora evidenziamo le incongruenze di questo portatile.

Hardware futuristico: 2 GB di ram ddr3, mini-display port, e scheda video integrata di ultima generazione.

Hardware inesistente ma necessario: porte firewire, porte mini-dvi,porta hdmi, modem 56k, lettore di schede e opzione per blu-ray disk.

Hardware inutile ma sfizioso: trackpad multi-touch, indicatore a led dello stato della batteria, tutto in allumino.

Vi rendete conto? È esclusivo per un sacco di motivi ma è anche un figlio di puttana per molti altri!

Il costo compreso tra i 1000 e i 1300 euro è comunque comprensibile se si conta la ram ddr3, la scheda grafica esclusiva e il rispetto di tutte le condizioni necessarie ma non sufficienti.

Il costo anche se compreso tra i 1000 e i 1300 euro è comunque fottutamente alto se si contano le gravi mancanze che questo notebook presenta.

Il costo compreso tra i 1000 e i 1300 euro ti fa comunque pagare le cose inutili ma sfiziose.

Io quindi mi chiedo e vi domando carissimi lettori...secondo voi dovrei sputtanarmi i soldi con la sciccheria del momento oppure mi accatto un DELL XPS?

Mi raccomando non lasciatemi commenti del tipo: "Ma tanto cosa te ne fai del modem" o roba del genere che vi inculo!

19 commenti:

Ferre ha detto...

Siccome ci tengo alle mie terga non ti ripeto le cose che ti ho detto oggi via chat..
Tieni presente con lo sconto education di 90€(è aumentato?) e quell'inghippo di cui parlavi oggi con l'ipod, 200 € di sconto li hai...il dell per un minimo che lo configuri vai a finire sui 1000-1100...vuoi mettere quanto e figo quel melacoso?...la mia scelta la sai già (e poi sui 2Kg non c'è di meglio) =D

Matteo ha detto...

Io voto per Apple!

Anonimo ha detto...

Ma tanto cosa te ne fai del modem?

AxelCorri ha detto...

ok costa domani t'inculo

Denny Biasiolli ha detto...

Prendi DELL, meglio l'hardware dell'apparenza..
Non dirmi che sei diventato un grafico che preferisce lo stile del computer rispetto alle prestazioni?!?!?!

Matteo ha detto...

"meglio l'hardware dell'apparenza" Ma ti sei bevuto il cervello? Ma ti pare che i macbook hanno un hardware brutto? E ricordati che devono far girare MAC OS X non Windows (adoro leggere e scrivere dal disco) Vista.
Sono gli unice 13" con una Nvidia della madonna e durano 5 ore.
Dai non diciamo che sono per i grafici che mi fa ridere. Altrimenti il nostro dipartimento (prof compresi) sarebbero tutti dei grafici.

Denny Biasiolli ha detto...

Si, ma se tu leggi la sezione "Hardware inesistente ma necessario", trovi alcune cose che servono ma che non ci sono sui "super-mega-maxi-iper futuristici portatili apple"..
Appkle va avanti bene perchè è la moda del momento...chi non ha un i-pod, un i-phone o qualcosa con una mela tatuata sopra?
Non facciamoci coprire gli occhi dalle cazzate galattiche dell'aspetto, saranno anche fighi, ma se ti compri un dell, ci metti linux sopra e comunichi con il mondo...sei compatibile con chiunque..
La apple si sta comportando come la microsoft anni fa, cammuffandosi da moda del momento, e spacciandoci per galattiche cose che non lo sono fino in fondo...
Poi ognuno ha i suoi gusti, però ragionate prima di dire "fighissimi i macbook nuovi!"

Matteo ha detto...

Certo che puoi comprarti un dell e mettergli linux, ma con tutti i problemi del caso, che non sto a ripetere.
Che la Apple faccia la politica di Microsoft è vero, e nessun problema in questo, è un'azienda non una fondazione come linux.
La differenza è che fa prodotti di qualità con alto design e di grande impatto sulle masse.
Be non ditemi che vi comprate l'auto solo perchè va bene, ma anche perchè è figa.
Che abbiano un design non è l'unica spiegazione, ma è un valore aggiunto non di poco.
Io la Apple la vedo un po' come Unix unito al parco software di Microsoft. Quindi un binomio incontrastabile.

Anonimo ha detto...

eros culo anche qua ci sta

Ferre ha detto...

Oltre a ribadire e rafforzare il concetto di Costa mi esprimo anch'io...

Non voglio fare quello che non vede altro che mac...però una cosa è vera: un mac è per sempre...non raccontiamoci menate di qua e menate di là..gente che ha comprato un mac anni fa(vedi la prof. Dezani che ha mac vecchissimi) lavora perfettamente bene con il software odierno...se ci volesse caricare l'ultima versione di Mac OS X, bè gira, e bene...
Devo fare il paragone con Vista?che per girare ha dovuto rivoluzionare il mondo dei pc? Pc con giga e giga di ram utilizzati per niente??Se poi uno vuole utilizzare Linux liberissimo di farlo(come faccio io) però quanti sarebbero capaci di rendere il proprio linux compatibile con tutto?Ubuntu è sulla buona strada, ma lo mettessi in mano a mio padre, così com'è, che ipotizziamo si vuole guardare un Divx...muore prima di averlo visto...(denny non dirmi di mettere slackware perchè ti metto a 90 davanti ad axel).

Per cui, non raccontiamoci balle...il mac oltre ad esser figo, va bene...che bisogno avete di avere l'hardware superfigo?con un pc avete l'hw superfigo, ci mettete Vista e ve lo "bruciate" perchè X mega vanno per la grafica, Y vanno per questo, Z vanno per quest'altro...e allora per le mie cose quanto me ne rimane?
E poi non è assolutissimamente vero che il mac è per grafici...se guardate su facebook, in basso c'è un link "informazioni", vi porta alla pagina di facebook..guardate l'album delle foto, e vi accorgerete che la maggior parte degli ingegneri che lavorano a facebook hanno un mac...in america ormai tutti usano mac...è una moda o in fondo in fondo andranno davvero bene?i pirla che seguono la moda ci sono sempre...ma sono tutti pirla??
Come direbbe Mughini a Controcampo:"MADDDAIIII"...

Denny Biasiolli ha detto...

Bene, allora vediamo un pò cosa spingerebbe un utente medio a comprare un portatile mela:

prodotti di qualità (beh...rileggi la sezione "Hardware inesistente ma necessario")

alto design e di grande impatto sulle masse (grafica, icone e pannelli giocattolosi, ma woooow...e pensare che la gente insulta questa grafica in winzozz, quando si può disabilitare..)

sistema operativo più sicuro di windows (mi pare di no: http://feeds.feedburner.com/~r/oneITSecurity/~3/422370935/)
facilità di utilizzo (per uno che arriva da windows la cosa non è molto intuitiva)
...
...
...
...


Per dire tutto diciamo che o un'utente è proprio patito di apple e di mac o sceglie un pc con winzozz, per facilità di utilizzo e per il fatto che (purtroppo) la maggior parte dei giochi e dei software aziendali girano solo su winzozz..
Sono contento che a facebook utilizzino mac, ma nelle aziende normali il sistema operativo base è windows...e ripeto purtroppo, xkè un pò di concorrenza fa sempre bene..
La apple più che fare concorrenza vuole sostituirsi agli altri, e tanto vale restare a microsoft per passare ad un altro ambiente chiuso...

Ubuntu da parte sua sta facendo un bel lavoro, anche se personalmente non mi piace..staremo a vedere cosa succederà da qui a dieci anni e poi ne riparliamo...per ora secondo me come windows non ce n'è...

Ferre ha detto...

1: la grafica in Vista è spudoratamente (mal) copiata da mac..dico "mal" perchè in mac puoi aprire 2-3 videoconferenze contemporaneamente e continuare a vedere gli effetti grafici funzionare fluidi e impeccabili...in windows una cosa del genere è impossibile o al massimo le schermate blu apparirebbero all'infinito..
2: chiedete a chi volete, a parità di hw i mac hanno molta maggiore potenza di calcolo...hanno un'architettura diversa e più ricercata proprio per questo scopo..
3: sulla sicurezza di win stenderei un velo pietoso....(denny sai la fatica che ho fatto per togliere quei virus nel pc del collega di mio padre)...5(o anche di più), dico 5 ore di smanettamento per vedere il pc pulito..
La sicurezza è sempre un fattore relativo..sta alla persona che usa un pc renderlo sicuro...
4: "Sono contento che a facebook utilizzino mac, ma nelle aziende normali il sistema operativo base è windows"...parli delle aziende del paese più arretrato della galassia forse, che prima di cambiare una virgola ha bisogno che sia il papa in persona a chiederlo...vogliamo andare a vedere nelle maggiori aziende d'america?..facebook non arriva da un altro pianeta...a facebook ci lavorano americani, non penso extraterrestri...Credo sia uguale a google e a molte altre aziende americane..(vedere il video di presentazione di app engine per credere...)
5:rileggi la sezione "Hardware inesistente ma necessario"...perchè?a quante persone serve il modem 56k?credo al povero alex,(che ha litigato con l'adsl quando ci giocava insieme da piccolo e per questo lei non lo vuole più vedere) e a un altro centinaio di persone al mondo..e il lettore di schede 1000 in 1?? io ce l'ho sul mio portatile, ma non ho mai installato i driver perchè non ne ho mai avuto la necessità di usarlo...parliamoci sinceramente...non si può mettere la scheda in una macchina digitale o in un cell e installarci le robe da lì sopra??...per non parlare della porta firewire...quanti hanno una videocamera ancora con firewire?Esistono gli adattatori da firewire a usb in ogni caso...non vi tedio con il discorso della presa hdmi e mille balle perchè siamo di nuovo sullo stesso piano...l'unica pecca che posso trovare nel mac book sono le 2 prese usb..sebbene anche lì basta attaccarci un hub da 10 euri e si è a posto...(considerando il fatto che io ad esempio + di 2 prese usb insieme non uso mai...e una è per il mouse)
quindi rivediamo un attimo i criteri "Hardware inesistente ma necessario" perchè quelli soddisfano le esigenze di una persona, non della massa...
Ribadisco un "erosculo" che è come una mela al giorno, visto che siamo pure in tema di frutta :P

AxelCorri ha detto...

ma porco cazzo la firewire!!! Nata dalle menti della Apple per una connessione più veloce con hw esterno, vedi primo iPod, vedi hard disk, videocamere...è pieno di videocamere che hanno porte firewire come unica connessione!!! Poi mi vieni a dire che ci sono adattatori usb? Per quanto riguarda l'hub usb...dai ma fa cagare!!! Ti prendi un portatile minimale per poi espanderlo con hub e adattatori vari?

Dunque, il punto è questo. Il nuovo Macbook può piacere e non piacere, a me piace. I problemi che ho elencato sono problemi veri e reali, certo si possono aggirare come dici tu ferre, ma non mi sembra la cosa più elegante del mondo.

Il mio problema rimane questo: Posso sorvolare sopra questi problemi in nome di un qualche altro valore aggiunto che solo questo mac mi può dare?

Ferre ha detto...

"Posso sorvolare sopra questi problemi in nome di un qualche altro valore aggiunto che solo questo mac mi può dare?"
Sì! (secondo me)
Ed è questo che ti dico da stamattina...
I "valori aggiunti che solo questo mac ti può dare" sono molto migliori (sempre a mio modo di vedere) rispetto alla "fatica" che devi fare per aggirare quei problemi..alex, alla apple non ci lavorano pirla qualunque...ovvio che anche loro avessero potuto avrebbero messo 10 porte usb, la firewire, il lettore di schede 1000 in 1, 2 hdmi, una full hd, pcmcia, ymca, "Ef-ai-gi-ei" e minchiate varie...ma poi il "portatile" sarebbe diventato come il pc di eros....=D
Scherzi a parte secondo me senza fatica aggiri i problemi, e hai un pc della madonna...pensa quando passi in facoltà con quel pc, quante mutandine bagnate ti lanciano addosso!(costa se le sta già togliendo!=/)

Matteo ha detto...

Senti alex hai rotto il cazzo. Se io e ferre siamo diventati pro Apple è tutto merito tuo che ci hai smaronati dal primo anno di università. Quindi ora non rompere le palle e compra sto mac altrimenti ti inculo.

:P

AxelCorri ha detto...

...Ma io non volevo creare dei mostri! Cmq il mio pc ha le ore contate...spero. Saprete che avrò acquistato un portatile ma non quale. Il portatile che ho GIA scelto rimarrà segreto fino all'ultimo, giusto per scrivere qualche post divertente su questo blog.

Anonimo ha detto...

Forse non avete capito, i miei commenti devono porre fine a queste discussioni. Eros culo PUNTO!

AxelCorri ha detto...

Amen

Ferre ha detto...

sempre sia lodato