domenica 16 agosto 2009

Blackberry 8900 Curve, non recensione

Eccomi qua, dopo le mie famosissime non recensioni:


Eccone un'altra, mi appresterò a non recensire il mio nuovo gioiellino tutte Curve.

Cominciamo dalla storia.

Pregherei il gentile pubblico di cominciare da qui...

Fatto? Bene... ma voi sapete quanto ci vuole per ordinare un Blackberry? Un fottio... ho dovuto aspettare 3 settimane, ma che dovevano fare? Fabbricarlo a mano come faceva mia nonna? Fanculo.
Dopo aver preso la scatola tra le mani un sorriso maligno s'infilò tra le mie guance. Dentro la scatola troviamo la custodia bellina, alimentatore con spinotto intercambiabile, 3 spinotti, cavo usb, auricolari e il BlackBerry (ma va?).

Caricabatterie Universale... finalmente!
Prima cosa che ho notato nel moraFonino è la presa micro-usb grazie alla quale è possibile persino ricaricare le batterie. Niente di nuovo? Non proprio... utilizzare una presa micro-usb evita di acquistare in un secondo momento (in caso di rottura) alimentatori o cavetti proprietari del cazzo, thank you!

Minchia che schermo
Lo schermo è brillante e ha una risoluzione pazzesca, non sarà grande come quello degli ultimi figoPhone touch HD ma a me pare più che buono.

Tastiera QWERTY in un telefono?
Funziona, si lo so tutti sti tasti piccoli possono spaventare ma io ci ho messo meno di una settimana ad abituarmi e adesso scrivo come una scheggia.

Internet... we have a problem, can you ear me? Kzzz kzzz... yes Apollo...
La presenza del wifi mi aveva portato a credere che il servizio push e gli applicativi che facessero uso di Internet mi averbbero fatto fare a meno di un'abbonamento internet per dispositivi mobili ma qui, come dicono in america,"Fall the donkey". I programmi ci sono, sia ben chiaro, ma non tutti possono essere utilizzati via WiFi se non si ha un abbonamento dati... cosa? Vi sento! Lo so che state agrottando le ciglia e vi state chiedendo se ha senso leggere un post in cui vengono scritte "certe cagate"....ma è la pura verità. Molti programmi fanno utilizzo di infrastrutture RIM che permettono di fornire servizi quali notifiche push, per poter usufruire di queste infrastrutture bisogna avere piani dati particolari che permettono poi agli applicativi che ne hanno bisogno di funzionare.
Prima di cadere in convulse crisi epilettiche dalla disperazione ho cominciato ad utilizzare il piano dati (gratuito per un mese) che ti viene rifilato all'acquisto di un terminale BlackBerry marchiato TIM. Inizialmente fui divertito da questo mio nuovo superpotere (internet ovunque, mail in tempo reale, facebook, msn 24H) poco per volta però ho cominciato ad assuefarmi a queste funzionalità... IN SOLO UNA SETTIMANA PER DIO! Non vi immaginate:
VOI che vorreste sempre essere connessi... adesso si può per cifre irrisorie e con il BlackBerry... Madò è una figata pazzesca! Mi arrivano le mail ovunque e posso rispondere in tempo reale, ma sopratutto è facebook l'asso nella manica, potete contattare tutti i vostri amici scrivendo un solo messaggio, senza contare che se ti rispondono ti arriva una notifica in tempo reale! Praticamente ogni tipo di evento internet viene notificato come un sms (che sia una mail, un nuovo messaggio su MSN o notifica FACEBOOK)... per questo uso minimo di traffico dati i 400 MB al mese messi a disposizione messi da TIM sono davvero tanti, in un giorno fare 3-4 mega di traffico è già tanto.
Ragazzi... in fondo costa solo 9 euro al mese, sono sicuro che in parte può far risparmiare nella misura in cui si utilizza internet per comunicare e non le telefonate e gli sms e in parte hai a disposizione quando vuoi e dove vuoi la potenza dell'universo in un palmo della mano.
Quindi ricapitoliamo... senza piano traffico dati il BlackBerry è come un telefono di 5 anni fa in quanto a funzionalità, beh si c'è il wifi... ma adesso che ho provato il resto, il wifi perde molto del suo fascino.

Ve l'ho sempre detto io, è il software!
Ragazzo mi spiace per te...ma puoi anche aver comprato il tuo ultimo OMNIA 10000 FULL TOUCH 3D HD EDITION ma se monta windows mobile... hai comprato un mattone che fa fotografie. Cosa dire dei terminali nokia? Il mio n78 era bello, aveva un hardware eccezionale, funzionalità extragalattiche come la radio! La radio... si, poi per accedere alla cartella messaggi bisognava attendere un quarto d'ora... "ma che minchia devi caricare Johnny?". No, niente da fare... ho provato anche l'ultimo nokia 5800 ... è sempre quello il problema... leeento leeento! Sarà che da quando ho provato l'iPhone tutto il resto mi fa schifo... ma che diamine, li vogliamo rendere un po' più svelti questi sistemi operativi invece di montare fotocamere da 40 MP manco avessimo tutti l'hobby dell'astronomia?

Il mio software!
Adesso che ho spalato cacca su tutti vediamo a che punto è il BlackBerry.... mmmh, c'è un problema che mi da in testa, la navigazione di siti web fa schifo con il browser installato di default. Ho provato opera mini e un'altro browser: Bolt. Loro funzionano decisamente meglio e sono molto più veloci e reattivi, però mi aspetto di più da software scritto da RIM per i sui stessi telefoni! Altri problemi non ce ne sono, è sempre veloce e reattivo, gli unici blocci temporanei del sistema si sono avuti mentre processava una pagina web piuttosto pesante con il browser di default, in quei momenti di panico, schiacciare pulsanti a caso non porta a nessun risultato, meglio aspettare. Io attendo, spero ed esigo miglioramenti nel prossimo aggiormaneto firmware perché sennò vado in Canada e li ammazzo tutti. Detto questo, c'è una cosa che mi piace molto...ed è l'integrazione delle applicazioni tra di loro. Torniamo a facebook. Una volta installata si lega alla tua rubrica e quindi se una persona sulla rubrica combacia con una persona su facebook, in automatico vengono salvati in rubrica info aggiuntive, come la foto, il titolo (dottore,studente, impiegato), e-mail e cose del genere, la stessa cosa vale per MSN. In modo analogo, nel momento in cui seleziono una persona in rubrica mi viene chiesto se voglio telefonare o mandare un SMS o scrivergli un messaggio in bacheca su FB, o mandargli una mail oppure chattare su MSN ( indicandomi anche se al momento è connesso). Non ho voglia di farvi l'elenco di tutti gli applicativi installati e di come si integrino nel sistema, ma spero di avervi dato un'idea.

AppStore pardon, AppWorld.
Non ho mai provato AppStore di Apple ma devo dire che AppWorld funziona piuttosto bene, ha un difetto... manca software! Ci saranno un migliaio di applicazioni tra quelle a pagamento e non, ma non sono poi tante se cominciamo a dividerle per categoria e se contiamo che sono quasi tutte americane, questo vuol dire che non troveremo applicazioni de "il sole 24 ore" ma del "Times" e problemi di questo genere ma chissà, magari in futuro aumenteranno. Concludo col ricordare che AppWorld non è l'unico modo per installare applicazioni su terminali BlackBerry ma solo il più figo.

Last Info Show
Mi raccomando...manca il 3G quindi solo connessione EDGE che è più che sufficiente per l'utilizzo a cui è adibito, mi sembrava giusto puntualizzare.
La batteria dura 2 giorni al pelo se rimango connessio alla rete EDGE tutto il giorno, non saprei dirve se è un bene o un male... ma anche se non ve lo so dire vi dico che è un bene.


Conclusioni
Dopo una settimana di utilizzo intensivo posso dirvi che è un bel gioiellino e che sarà difficile separarmene (a meno di furti vari), andiamo già d'accordo e passiamo tutta la giornata insieme, io lo guardo, lei mi guarda... mi sa che è amore!


Giudizio Finale:

+ sistema reattivo
+ schermo di alta qualità
+ push
+ dimensioni e peso ridotto
+ buona fotocamera (ops! mi son dimenticato di dirvelo prima)
+ buoni i materiali di costruzione, solido e robusto
+ AppWorld funziona bene

- navigazione web con browser default pessima (voglio l'iPhone...)
- AppWorld non ha software!
- non spara raggi laser

VOTO 8 1/2 (Non vi immaginate quanto sia importante per me la navigazione internet)


Nessun commento: