giovedì 19 febbraio 2009

Apple Airport Express, non recensione

INTRODUZIONE

Airport Express... 

"ma che nome è? Eccheccazzo è un router wifi dopo tutto, mica una astronave!"

Quello che mi appresto a descrivere è un dispositivo della Apple, quindi mi aspetto guerre di religione nei commenti del post, non deludetemi.

Prima di tutto voglio precisare che non faccio una recensione su un prodotto, ma sul MIO prodotto, quindi eccovi la storia, che molti di voi conoscono, che molti di voi vorranno sentire e che molti altri troveranno inutile.

STORIA

Qualche mese fa mi è arrivata Alice, inutile dire che da problemi OGNI GIORNO, sti bastardi, ma non divaghiamo, avevo bisogno di un router-modem 
ADSL-wifi-spazio-temporale. Mi reco in un Trony a caso e mi precipito nel reparto informatica. Dopo aver consultato tutti i prodotti per ALMENO 40 minuti, mi ritrovo con 2 prodotti NETGEAR in mano... quale scegliere? Sembravano così u
guali, a parte il prezzo che differiva da un modello all'altro di 10 euro, cosa prendere? Ma quello da 10 euro in meno no? 59 euro pagati alla cassa e fu mio. Arrivo a casa, lo monto e lo config...guardo la scatola, guardo il pannello di configurazione, riguardo la scatola.

"MAPORCAPUTT"


Era scritto in chiare lettere trasparenti che NON c'era il wifi, insomma, ho fatto una cazzata e ho preso un modello senza wifi, dopo aver guardato tutte 
le scatole per quasi un ora, una volpe!

"FOX"

Boh ormai la cazzata era fatta, ci sarebbero state un sacco di cose logiche da fare, ma io non sono una macchina logica,o un computer se preferite, ho un cuore e ho voluto rimediare acquistando una Apple airport express.

INIZIO RECENSIONE?

Costo del gingillo: 81,60 euro con lo sconto studente.
Cosa volete? Era uno sfizio che mi volevo togliere! 2 giorni dopo l'ordinazione dall' apple store online il corriere fece driin al mio citofono. Apro il pacchetto e libero il mio nuovo giocattolo.






Prima impressione: YEAH!
Provo a configurarlo e something wrong, ma che diavolo dopo averlo fatto funzionare per una mezz'oretta l'airport express numero uno perì, chiamo l'assistenza incredulo dell'accaduto e loro mi dicono: "2 Giorni e ne avrà un altra nuova" e tralasciando i giorni festivi, così fu. L'airport express numero due è decisamente meglio, funziona!

Allora, adesso possiamo raccontare cosa NON ha la mia airport express numero due:
- NON HA MODEM ADSL


Ora passiamo alle cose che ha:
-  porta ethernet 100 Mbps
-  wifi  a/b/g/N draft (compatibile con i mac) (2,4 Ghz a/b/g/N  |  5 Ghz solo N)
-  supporto ad un massimo di 10 utenti wireless in contemporanea
-  1 porta USB per condivisione stampante
-  1 jack audio che spiegherò più avanti a cosa serve.

Numerodue (da ora in poi chiamerò cosi la mia airport express) la uso in combinazione con il mio ROUTER-ADSL Netgear, in pratica collego con un cavo ethernet Numerodue al Netgear e così posso usufruire di internet via wifi in tutta la casa. Il segnale mi pare buono ma non ho fatto test particolari per accertarmene. A 20 metri da casa e 30 metri il linea d'aria di distanza da NumeroDue il segnale a 2,4 Ghz veniva ricevuto dal mio n78, per quanto riguarda il segnale a 5Ghz non ho fatto altri test, per quanto riguarda il wifi N nemmeno.

La configurazione dell'apparecchio è semplice, con un mac basta fare uso dell'applicazione "Utility Airport" e poi fai 4 click a caso e tutto funziona per magia. Per windows bisogna installare lo stesso programma che si trova nel CD della confezione.

Per quanto riguarda la condivisione della stampante in rete, beh non è male, se non si hanno stampanti di ultima generazione con wifi o cavo ethernet si può utilizzare NumeroDue per questo, proprio come faccio io a casa mia, per me e gli altri 2 pc di famiglia.

NOTA per AIRTUNES

Airtunes è il sistema che ti permette tramite iTunes di utilizzare casse remote collegate alla base Airport Express.... dai non ditemi che non vi stuzzica questa cosa! Ho provato questa funzionalità a Torino, ti abitui subito a questa tecnologia e ascoltare musica senza impicci di jack o senza avere il proprio mac fermo attaccato alle casse diventa subito la normalità e poi tornare indietro può far arricciare un po' il naso.
HO AVUTO QUALCHE PROBLEMA, il suono ogni tanto saltava, colpa delle reti wifi dei vicini o di chissà quale altra interferenza.... avessi cambiato canale credo che il problema si sarebbe risolto, oppure utilizzando una funzione interna a Numerodue che permette di attenuare i disturbi....ma io ho deciso di sbattermene di ste cose e ho drogato Numerodue pompando il segnale a 5 Ghz... li nessuno rompe ancora il cazzo ( ma sai quanti tumori? ahah)

SENTITE QUESTA...
Ho testato uno situazione molto Lounge nel mio loft (????) Avevo di che preoccuparmi per creare una CERTA ATMOSFERA in casa insomma... il mio mac in soggiorno e le casse in camera da letto. Con Airtunes mandavo il suono alle casse in camera ma anche a quelle del mac, tutto sincronizzato, senza echi, risultato:
casa stereofonica ergo musica ovunque ergo tocco di classe che non deve essere passato inosservato.

...E QUESTA?
io non l'ho ancora provata questa funzionalità ma si può usare Numerodue anche come client wireless... questo vuol dire che potrete collegare il vostro pc (qualcuno ha detto XBOX?) a NumeroDue tramite ethernet e NumeroDue si collega in wifi ad un accesspoint, bella chicca no? Airport Express collegandosi in modalità client può comunque mettere a disposizione della rete sia le stampanti sia AirTunes. AirportExpress può estendere reti wireless formate solamente da altri prodotti Apple (questa non è una bella cosa).

AH, COMUNQUE....
portare a Torino Numerodue equivale ad avere nello zaino un alimentatore dei più recenti MacBook, niente cavi, niente alimentatore... un mattoncino bianco marchiato mela!


CONCLUSIONI
A me questo giocattolo piace e non mi sono ancora pentito dell'acquisto, non è strettamente necessario, ma se si è stuzzicati dall'idea di averlo io vi consiglio di acquistarlo... se poi AirTunes vi sembra un figata(fidatevi lo è) e avete 80-90 euro da bruciare...

22 commenti:

Matteo ha detto...

59 + 81 = 140€ per ascoltare musica wifi e per fare le cose, (molte meno) che fa il mio D-link da 59€?!?! Be si un po' inutile come spesa..
La Apple va benissimo per tutto, ma non per gli apparati di rete! :)

AxelCorri ha detto...

secondo me no. A parte che per 140 faccio più cose io, e vorrei vedere cazzo.... ho comunque 2 apparecchi replicati, tutti e due fanno router, firewall... avessi preso un modem ethernet da 20 euro... la spesa totale sarebbe stata di 100, sempre alta eh, ma non 140... comunque i suoi apparati di rete sono cari, ma non vuol dire che non vadano bene! Buon divertimento con il tuo D-link

Matteo ha detto...

Io non ho mai detto che non vanno bene gli apparati di rete della apple. Ho detto che sono costosi per quello che fanno.

AxelCorri ha detto...

Bove...leggi il tuo primo intervento, c'è scritto "La Apple va benissimo per tutto, ma non per gli apparati di rete! :)" ...

Matteo ha detto...

Mi sono espresso male. Con "La Apple va benissimo per tutto, ma non per gli apparati di rete" intendo che i mac e tutto il resto sono macchine ottime a costi elevati, ma che gli apparati di rete costano troppo per quello che fanno. Non che non vanno o vanno male. Solo il rapporto qualità prezzo non è sensato.

Anonimo ha detto...

o ne ho circa 300 da bruciare...che faccio?

AxelCorri ha detto...

io prenderei la time capsule....tu magari potresti prendere.... XBOX 360!

Matteo ha detto...

XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360 XBOX 360!!!

Matteo ha detto...

INVITA AMICO BOVE A GIOCARE INVITA AMICO BOVE A GIOCARE INVITA AMICO BOVE A GIOCARE INVITA AMICO BOVE A GIOCARE INVITA AMICO BOVE A GIOCARE INVITA AMICO BOVE A GIOCARE INVITA AMICO BOVE A GIOCARE INVITA AMICO BOVE A GIOCARE INVITA AMICO BOVE A GIOCARE INVITA AMICO BOVE A GIOCARE INVITA AMICO BOVE A GIOCARE INVITA AMICO BOVE A GIOCARE INVITA AMICO BOVE A GIOCARE INVITA AMICO BOVE A GIOCARE !!!

Ferre ha detto...

Io dico che alex ha fatto bene...ovvio che avesse comprato subito un modem/router già wifi avrebbe speso meno...però un prodotto con una mela sopra non fa mai male...;)
E ricordiamoci che i router che supportano lo standard N sono ben pochi, per non parlare dei prezzi che hanno...

alberto ha detto...

ma chissene frega di 80€x una volta..

hai fatto strabene ha comprarti l'apple airport!!!
cmq molto simpatico l'articolo!!!

AxelCorri ha detto...

si esatto XD grazie per i complimenti... psssst ehi (sotto voce) guarda che le H mica sono gratis!

Continua a seguirci amico...

A presto.

Anonimo ha detto...

Quindi se ho capito bene...il mio fantastico airport express non amplificherà il segnale del modem gate voipe 2 plus wifi che ha appena spedito alice al mio babbino??? orrore!!!..e come li passo io tre piani di casa? come lo attuo il piano per rubare la wi-fi a paparino?? COMEEEE?
giulia

AxelCorri ha detto...

3 piani di casa? prova questo http://shopping.kelkoo.it/ss-ethernet-rete-elettrica.html

Anonimo ha detto...

Dunque questo lo attacco al modem via ethernet e alla presa,l'altro alla presa di corrente della stanza in cui mi serve la copertura e lui mi ripete il segnale? Ma devono essere sullo stesso impianto elettrico o no? perchè la mia casa, ha un impianto separato rispetto a quello dove si trova il modem alice..
grazie per la risposta!
giulia

AxelCorri ha detto...

eh si l'impianto elettrico deve essere comune altrimenti il segnale non si può propagare per i cavi dell'elettricità...

Anonimo ha detto...

uff...
allora io vorrei provare a fare questo:
router alice_ _ _ (wirelsss) airport express_____(wired) I mac.

Sul sito della apple dice che ariport express usato in client mode, non ripete il segnale wi-fi di terze parti, e non condivide nemmeno la porta ethernet..però su alcuni forum vedo che con questa configurazione sono riusciti a condividere la wi-fi...tu che ne dici?
Giulia

AxelCorri ha detto...

Si è una cosa che si può fare! Però devi mettere mano alla configurazione del tuo router (se ti è possibile) e vedere se è compatibile... perché deve sfruttare un protocollo particolare. Comunque sia, questa soluzione non amplia in alcun modo la tua rete wifi, ma permette di usare la tua airport express alla stregua di una scheda di rete per il tuo imac, nel caso ne sia sprovvisto. Questo vuol dire che se nel tuo pianerottolo, se con un altro computer via wifi non riesci a connetterti alla rete di tuo padre, non ci riuscirai nemmeno con l'airport express.

AxelCorri ha detto...

Perdona l'inesattezza, non ricordo bene se è vero che devi mettere mano alla configurazione del router, io lo feci a suo tempo per altre questioni.

Anonimo ha detto...

vorrei una delucidazione da vui che siete + esperti :

ma con l'airport base, semplicemente collegato alla presa di corrente (e senza una connessione adsl) posso ascoltare una canzone del mio iphone sull'impianto hi-fi?
francesco

AxelCorri ha detto...

Al momento non esiste nessuna app che io sappia che possa soddisfare le tue esigenze, prova con questa
www.apple.com/itunes/remote
è gratis.
Se in una rete airport hai casse collegate alla base e un mac o pc con itunes.... puoi comandare tale pc dal tuo iphone. Accedendo alla sua libreria musicale, eseguire e mettere in pausa i brani. Se poi con tale computer hai deciso di condividere le casse in rete tramite airtunes.... beh avrai un risultato prossimo a quello che desideravi ;)

Guarda i lati positivi, hai a disposizione tutta la tua libreria musicale senza limiti di spazio dell'iphone e non consumerai molta batteria dal momento che lo streaming audio lo esegue il pc e non l'iphone, ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao!
Io volevo comprare l'airport express, ma mi domandavo una cosa. Io ho un modem alice e quindi devo fare anche la connessione pppoe per potermi collegare a internet. Se collego il modem all'airport express da mac riesco a configurare l'airport che mi faccia lei in automatico questa benedetta connessione pppoe? Questo perchè non posso collegare smartphone a internet o tablet...inoltre vorrei comprarmi un'apple tv solo che non permette di fare il collegamento pppoe...Grazie!