domenica 30 novembre 2008

Crisi, sull'Iva Sky contro il governo "E' un'altra tassa sulle famiglie"

Leggete l'articolo

Secondo me il raddoppio dell'IVA sugli abbonamenti SKY, varato dal governo, è giusto.
È noto che per far ripartire l'economia bisogna spendere, ma chi i soldi non li ha di certo non può farlo.
Secondo me tassare i beni di lusso, come SKY è una cosa molto giusta, perchè non essendo un bene di prima necessità va a colpire quella fascia di persone che:
  • hanno una buona situazione economica e quindi possono spendere
  • o quelli, che non hanno spiccate doti di gestione finanziaria, che hanno SKY senza poterselo permettere... ecco così forse si capisce meglio
Io imporrei una tassa su molti altri bene di lusso, in modo che questa ricchezza ricavata dalle tasse possa essere redistribuita alle persone più bisognose.

Saluti, spero commentiate.

sabato 29 novembre 2008

sabato 22 novembre 2008

Non-Recensione del mio MacBook LED-Backlit Display con tastiera retro illuminata

Dopo aver pacioccato per qualche giorno con il mio nuovo Mac, posso sentirmi pronto per una incompleta e semi-seria recensione su quello che considero l'acquisto più azzeccato che io abbia mai compiuto.

Il modello da me recensito e da me posseduto è il MacBook Backlit LED Display con tastiera retro-illuminata, che da ora in poi chiamerò semplicemente MacBook.

Cominciamo con l'imballaggio.
No va, chi se ne frega! Lo sapete già, la valigetta bianca è stupenda e tutto è al posto giusto, ma ripeto: Chi se ne frega.

Primo contatto.
Una volta preso in mano il MacBook, sembra di tenere in mano un oggetto unico, perfetto. La sua solidità e robustezza fa a cazzotti con il suo design sottile e leggero. La mela è la mela, è bianca e fa la sua porca figura al centro del case d' allumino satinato. La connettività è risicata, ridotta all'osso, ma questo lo sapevate già. La collocazione di tutte le porte sul lato sinistro è stupenda, nessuna connessione dietro il monitor, davanti, un po' di qua e un po' di la, no. Le connessioni sono a sinistra, punto.

Ricordo che anni fa possedevo un iBook G3, non lo usai per niente, lo avevo in casa ma non sapevo che farne e infatti lo vendei poi su eBay. Aveva una cosa in comune con questo MacBook che molti non crederebbero possibile, forse è solo una mia suggestione, era l'odore. Era fatto con materiali differenti ma aveva lo stesso odore. Questa cosa rimane un mistero, perché altri notebook che ho usato non hanno questo profumo. Il profumo dell'elettronica e della perfezione.


Lo si apre e si scopre che...
Tutto quello che non deve vedersi non si vede e tutto quello che non c'è non doveva esserci.

Oggi per ben due volte ho usato Photo Booth[1] con mia mamma e il mio amico Leonardo. Tutti e due si sono stupiti e hanno esclamato: “Ah, ma c'è la webcam!”. Questo è un esempio di quella che io definirei “Perfezione”, nessuno la nota mai. Poi non ho voluto fare il pignolo, ma quella non è una webcam, giusto? Quella è una iSight.

Le casse non ci sono.
Il suono esce da...beh non l'ho ancora capito, ma ci sono due ipotesi: o esce dalle bocchette di areazione poste nel lato sotto il monitor oppure il suono c'è... e punto.

Il microfono c'è.

La webcam non c'è, ma per fortuna c'è iSight!

Forse è meglio soffermarsi un attimo sul monitor.
Quando lo accesi ho pensato che fosse un monitor mediocre, come quello del mio vecchio portatile. Poi scoprì che la luminosità era impostata a metà al che dopo averlo impostato al massimo ho cominciato a urlare: “I miei occhiiii, ho visto la luce, ho visto la luce!!!” La luminosità è eccezionale se guardi il monitor di fronte, di lato decisamente peggio, sopra e sotto male. Lo schermo lucido poi è stupendo, da quel tocco di leccosità al Macbook. C'è da dire però che controluce in alcuni casi è davvero difficile mettere a fuoco il desktop e alzare al massimo la luminosità non può essere sempre la panacea di tutti i mali, uno schermo opaco questi problemi proprio non li ha.

La tastiera retro-illuminata, il miglior amico dei vampiri.
Ho provato per tre giorni la tastiera retro-illuminata e vi posso garantire che è una comodità che porta assuefazione, non capisco come abbia fatto ad usare il mio precedente notebook senza questa funzionalità. La tastiera retro-illuminata, come già sospettavo, fa la differenza. Utilizzo spesso il pc in condizioni di scarsa luminosità, questa tastiera fa miracoli e rende la digitazione dei tasti nettamente più semplice. Ah, non vi ho parlato di come toccare questi tasti morbidosi rendano piacevole scrivere questa recensione ok, fatto.

In questo momento, il solo è calato e la luminosità nella stanza pure... la mia tastiera si è accesa, come per magia e il monitor ha lentamente abbassato la sua intensità. Fantastico no?


Trackpad multi-touch: lo specchietto per le allodole.
Non sono mai stato un fan dei touchpad, ho sempre preferito un bel mouse a mio modo di vedere, molto più ergonomico e semplice da usare, Ma ora ho un trackpad multi-touch vuoi non provarlo? Si, passare le dita su questo rettangolone è piacevole e alcune gesture sono davvero utili. In effetti le gesture rendono semplici e a portata di dita molte operazioni che richiederebbero un click in una certa posizione dello schermo o una certa combinazione di tasti, per esempio la navigazione dentro una cartella, undo e redo, exposè e altre ancora. Le gesture meno utili e meno precise sono quelle dello zoom su foto. Il trackpad che è un unico pulsante, non è una brutta idea e mi ci sono abituato presto anche perché non ho quasi mai usato un trackpad.

L'altra sera cercavo di usare il portatile di un mio amico e al posto di cliccare sui pulsanti del trackpad, cercavo, come un cretino che cerca di scoparsi una maniglia, di cliccare sul trackpad stesso.


Ho letto su internet di alcuni problemi con il trackpad , qualche click veniva perduto, anche io ho riscontrato qualche problema, ma ora sembra che dopo l'aggiornamento questo problema sia stato risolto.

MagSafe che stupore.
Non avevo mai avuto a che fare con una porta di alimentazione MagSafe, è piccola e la prima volta mi sono messo d'impegno per fare centro ed attaccare il MacBook alla rete elettrica. Ma a quel punto, il connettore mi salta dalle mani e si incastra da solo ella porta, magico! Sapevo che fosse magnetico ma non ne avevo compreso la sua vera natura. Non ha veri e propri agganci, quindi se uno si inciampa sul filo dell'alimentazione, il mio MacBook rimane sulla scrivania.

Per uno distratto come me, una tale funzionalità potrebbe essere quello che fa la differenza tra un MacBook sulla scrivania o uno sul pavimento.


La batteria.
La batteria funziona come mi aspettavo, nessuna sorpersa: Meravigliosa. Non ho fatto ancora un vero test, ma dura parecchio e i led che indicano la carica della batteria non sono altro che una sciccheria.

Sotto il cofano.
Il processore core2 duo Penryn da 2,4 Ghz mi strabilia, in 3 anni la tecnologia dei processori ne ha fatta di strada e io non posso che guadagnarne.

Attimi di panico, mio papà aveva urgente bisogno di stampare un documento con la stampante nuova che pare non essere stata riconosciuta dopo l'installazione dei driver. Il cd dei driver risulta introvabile. Internet a 56k non mi ha permesso di scaricarmi 36 MB di driver...cosa cazzo fare? Beh chi è un utente UNIX conosce già CUPS... collego la stampante al mio MacBook et voilà! Viene riconosciuta al volo per poter infine stampare il documento obiettivo. Inutile dirlo, mi sono sentito un figo.


Il processore grafico Nvidia 9400 per chi non lo sapesse è una esclusiva Apple. La sua storia è davvero affascinante. La Apple aveva bisogno di una scheda grafica decente da portare sui suoi MacBook in grado però di consumare poco. La Nvidia 9400 nasce con questi propositi e li mantiene tutti. La GPU è integrata nel chipset della scheda madre, viene quindi usata la logic board Nvidia e abbandonata definitivamente quella Intel. Ho avuto modo di testare quanto fosse potente questa scheda grafica solamente con la demo di un gioco di auto FlatOut 2. Forse non sarà l'ultimo ritrovato della computer grafica, ma con tutti i valori al massimo girava alla grande e io non posso che ritenermi soddisfatto. La dotazione di 2GB di ddr3 di ram può fare storcere il naso ai più. La ddr3 costa cara e non apporta, nell'uso quotidiano grandi vantaggi in termini prestazionali. Forse, e dico forse, è stata scelta per aumentare la performance della scheda grafica che ricordiamo a tutti è integrata e quindi condivide la memoria con il sistema principale.

Scegliendo il Penryn e la nvidia 9400 (per non parlare dell'alluminio) posso permettermi di tenere il portatile sulle ginocchia senza che mi vadano a fuoco i pantaloni, il calore prodotto è davvero una cosa irrisoria e di conseguenza non si sente che un leggero alito arrivare dal MacBook, i rumori sono quasi nulli, che bello!


L'hard-disk in dotazione da 250 GB può sembrare sotto gli standard, rispetto ad alcuni attuali modelli, ma questo è un VERO portatile, quindi cerchiamo di non fare paragoni del cazzo. Ah, dimenticavo il MacBook possiede un sensore anti-caduta. No, non serve a non far cadere il Mac ma serve a disattivare la testina dell' hard disk nel caso in cui il MacBook stia cadendo, salvando per lo meno l'integrità del disco.

One more thing.
Prima di terminare questa non-recensione volevo segnalarvi ulteriori sorprese che ho avuto nel pacioccare con questo gioiello. E' veloce, dannatamente veloce. Per programmare faccio uso di NetBeans che è riconosciuto come il programma più lento e pesante della storia. Ebbene...il MacBook non fa una piega, è veloce come se stesse usando notepad, se non fosse per il tempo di avvio pur sempre alto. Quando chiudo il coperchio, il MacBook va in standby e alla sua riapertura avviene la magia. Il tempo di dire: “un, due, tre” e il MacBook è già pronto per essere utilizzato senza ulteriori attimi di attesa. Se invece avete la pazienza di dire: “un, due, tre, quattro”, sarete collegati alla rete wifi a cui eravate collegati precedentemente, AirPort fa miracoli. In conclusione, non posso che ritenermi pienamente soddisfatto.

Per quanto riguarda MAC OSX Leopard...

-Fine della seconda puntata-

PROSSIMAMENTE:

“cazzo una figata”
“Sembra Vista...”

venerdì 21 novembre 2008

Idea per tutti!

Visto che molti di noi, chi più chi meno, usa linux e molto spesso ci troviamo in situazione che qualcosa non funziona o che per far andare qualche programma dobbiamo cercare una soluzione su internet io propogo questa idea:
crare un piccolo blog bibblioteca dove, senza impegno, ognuno di noi posta qualcosa, quando riesce a risolvere un problema o riesce a far funzionare una app che ha qualche intoppo.

Che ne dite?

Proposta: biblinux.blogspot.com

mercoledì 19 novembre 2008

La prima volta non si scorda mai...

16:00
Ieri pomeriggio cominciavo un po' a scalciare e a preoccuparmi. La Apple mi rassicurò più di una settimana prima che il mio MacBook sarebbe arrivato tra il 19 e il 20 novembre, da quando ricevetti quella notizia non si fecero più sentire. Cercai di contattare il numero presente sull' AppleStore, ma niente, pure Fastweb si era messo a rompere i coglioni, così il telefono sordo-muto non riusciva a prendere la linea. Ormai mi stavo trasformando in un drago sputa fuoco e volevo uccidere qualcuno. C'era la mia coinquilina Federica con me, avrei potuto uccidere lei, ma Dio ha pensato che non fosse ancora arrivata la sua ora, il mio cellulare squillò.
17:00
“Pronto sono il corriere...” incredibile, il mio MacBook stava arrivando a casa un giorno prima del giorno stimato dalla Apple. Ormai non capivo più un cazzo, semplice da credere no? Avrei dovuto attendere 2 giorni prima di poter tornare a casa dai miei per poter ammirare quello che ora tengo stretto stretto tra le mie dita.
17:30
Dopo aver avvisato della novità un mio caro, e adesso carissimo, amico senza pensarci due volte mi propone di accompagnarmi a casa per prendere questo fottutissimo MacBook. Beh all'inizio pensavo volesse prendermi in giro e invece nel giro di un oretta eravamo in macchina.
18:35
siamo in macchina
19:40
Citofono a casa, saluto velocemente i miei, prendo un coltello apro il pacco e prendo la valigetta bianca...ri-saluto tutti e ci catapultiamo nuovamente in macchina. Nel viaggio di ritorno abbracciavo la valigetta come se fosse...la valigetta con dentro il mio Mac.
20:30
Saliamo in casa dal mio amico, apro la valigetta e...

-Fine della prima puntata-

NELLE PROSSIME PUNTATE:
Recensione del mio MacBook.

Complimenti a chi ha votato Berlusconi

Ecco gli ultimi aneddoti:

Epifani? Un dittatore.
L'opposizione? Antidemocratica.
Di Pietro? Un bugiardo da querelare.
E' solo colpa di Di Pietro che "ha mandato in galera la gente innocente privandone le famiglie" si ma gente era?!?!?! velo siete chiesto?
Berlusconi non è nuovo a accusare la magistratura, in occasione di un convegno Berlusconi parla di Dell'Utri, accusando la magistratura di essere un cancro per il paere.. Ma dove lo troviamo un presidente del consiglio che dice cose del genere sulla magistratura di un paese. E la gente, stupida e ingnotante, lo vota!
L'incontro fatto a casa sua escludendo la CGIL? "Sono stato invitato" O_o
Non pagare più il canone.

lunedì 17 novembre 2008

Capezzone fa rima con ......

Guardate...

http://it.youtube.com/watch?v=hyuJ7ZvikUw

Life in technicolor

Ecco come sarà la mia vita alla fine di questa settimana...


... consiglio di ascoltare questa deliziosa musica ad alto volume. Ecco la colonna sonora della mia giornata...specialmente quando sarò in compagni del mio nuovo amico.

domenica 16 novembre 2008

Voglio un mac

Sabato dopo aver svolto le mie mansioni da bravo studente mi collego al pc e inizio a pacioccare alcune foto con Adobe. Dopo qualche salvataggio provo ad accedere al disco E: e xp mi dice: "Impossibile accedere. Il file o la directory sono danneggiati." O_o

Cioè, io un minuto prima usavo le foto sopra il disco esterno E: e ora non posso più? Non penso che sia mortale per un hd esterno usare i file che lui ha sopra...
Allora panico più totale, avendo tutte le foto li sopra, decido di provare con ubuntu.
E qui avviene la meraviglia, lancio la live di ubuntu provo a collegare il disco esterno E: e come per magia ubuntu lo legge.

Ora la domanda è... ma come cazzo è possibile che windows non legge l'ntfs e ubuntu invece si?!?!?!?!?

Risposta: Voglio un MAC....

mercoledì 12 novembre 2008

martedì 11 novembre 2008

lunedì 10 novembre 2008

Io può

Mercoledì 5 ho fatto una scelta, ho acquistato il mio prossimo notebook o dovrei dire il mio prossimo MacBook, come se poi non fosse un notebook. A distanza di 5 giorni non ne vedo ancora l'ombra, ma la Apple mi rassicura e mi viene detto che tra una manciata di giorni mi spediranno il mio nuovo gioiello...bastardi!

Speditemelo subito no? Cosa cazzo dovete aspettare...ovviamente scherzo, ma anche no.

Ormai è diventato quasi un chiodo fisso e ogni volta che digito sulla tastiera di questo catorcio mi viene sempre più voglia di prenderlo e lanciarlo dalla finestra, ma devo resistere e fare ancora un piccolo sforzo.

Giusto per rendervi partecipi della configurazione che ho scelto, ecco di seguito le caratteristiche del mio prossimo compagno di vita digitale con alcuni commenti personali vicino alle voci critiche:



processore: intel core2 duo 2,4 Ghz 3 MB L2 di cache

bus di sistema: 1066 Mhz

memoria: 2GB (2 x 1GB) di SDRAM DDR3 a 1066MHz (PC3-8500) [anche se ddr3...bastardi!]

disco rigido: Serial ATA da 250GB; 5400 giri/min [anche se non menzionato, free fall sensor! non male]
Unità ottica con caricatore automatico: SuperDrive (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW) 8x [cioè, io non ho un masterizzatore dvd, ho un SuperDrive! Tooo]

Grafica: Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisi con la memoria principale [chapeau, una scheda grafica straordinaria che fa la sua comparsa unicamente sui sistemi Mac]

Video: Webcam iSight integrata; uscita Mini DisplayPort con supporto per connessioni DVI, VGA, e DVI Dual-Link (tramite adattatori, in vendita separatamente) [ho acquistato un adattatore VGA e poi anche qui...non ho una webcam,ho una iSight! Tooo]

schermo: Widescreen lucido a retroilluminazione LED da 13,3" (diagonale), risoluzione di 1280x800 pixel

USB: Due porte USB 2.0 (fino a 480Mbps) [sembano un po' pochine]

Audio: Altoparlanti stereo e microfono omnidirezionale integrati, ingresso combinato audio digitale ottico/analogico, uscita combinata audio digitale ottico/analogico
Connessione in rete: Ethernet 10/100/1000BASE-T (Gigabit) integrata

Wireless: AirPort Extreme Wi-Fi integrata (basata su una specifica draft IEEE 802.11n); modulo Bluetooth 2.1 + EDR integrato (Enhanced Data Rate) [stesso discorso di prima...non ho una scheda wifi...ho una Airport Extreme!....tooo]

Accessori Hardware: Alimentatore MagSafe da 60W, spina CA, cavo di alimentazione, batteria ai polimeri di litio.

Durata batteri con wifi attivato: fino a 5 ore e oltre [Non ho parole ma solo lacrime di gioia]

Peso: 2,04 Kg [Yessss]

Guscio: Unibody ad alta precisione in alluminio [Case formato da un pezzo unico, senza pezzi e pezzettini e 99999 viti...scavato da una lastra di alluminio, un miracolo ]

Input: Trackpad Multi-Touch per un controllo preciso del cursore; consente di scorrere con due dita, pizzicare, ruotare con tre e quattro dita, toccare, toccare due volte e trascinare. Tastiera retroilluminata. [La tastiera retroilluminata fa la differenza tra un notebook...e il MIO notebook]



Poi non voglio menarvela con tutte le altre chicche che questo notebook possiede,senza contare il fatto che non ho nominato Mac OSX...ma diciamoci la verità, ha gran classe e arriva decisamente da un altro pianeta (anche se prodotto in Cina). Tempo fa vi informai della mia crisi mistica e del fatto che il MacBook portasse con se anche alcuni lati negativi, quali il numero risicato di porte, di GB di ram e l'assenza di un lettore di schede, per non parlare poi del prezzo abbastanza elitario. Leggendo bene la scheda tecnica però è successa una cosa, a parte il prezzo, gli altri punti a sfavore sono semplicemente svaniti davanti alla configurazione del mio notebook. Per quanto riguarda il prezzo, secondo me li vale, bisogno solo vedere se si è disposti a spendere e se si può. Io può. Dopo anni di testate contro il monitor, dirò addio ad Ubuntu, credo che ne varrà la pena.

Adesso aspettiamo che arrivi, poi vi dirò che sensazioni si provano ad usare il mio nuovo notebook.

Che diamine! Ormai sono passato dall'altro lato della forza (quale?) posso decisamente riscrivere la precedente frase.

Adesso aspettiamo che arrivi, poi vi dirò che sensazioni si provano ad usare il mio nuovo MacBook, come se poi non fosse un notebook...no, non lo è.

venerdì 7 novembre 2008

Milan-Inter indimenticabile derby...

Anche chi non è patito di calcio potrà apprezzare la compostezza di questi due telecronisti nel gioire per una vittoria del Milan nel derby della madonnina. Rimonta sull'inter da 0-2 a 3-2 con gol nei minuti finali di Clarence Seedorf!

Carlo Pellegatti



Tiziano Crudeli

martedì 4 novembre 2008

Ma che faccia tosta!

lunedì 3 novembre 2008

Considerazioni...

Uomo politico di spicco, estremamente influente, sette volte Presidente del Consiglio, mafioso, eminenza grigia e non, dominatore occulto e palese dell'Italia per circa mezzo secolo. Cosa Nostra, P2, scandalo Sindona, Gladio, caso Calvi: il nome del Senatore spunta fuori in ogni evento buio della recente storia italiana.

Indovinate chi è... ieri stava per morire, al suo rientro nello studio di "questa domenica" tutti si sono alzati in piedi applaudendo per parecchi minuti il vecchio. Continua a essere trattato come un Dio.


Alla luce di ciò: