mercoledì 4 febbraio 2009

Finder si mangia la CPU

Momenti di panico, panico, panico!
Oggi mentre usavo il mio Mac senza alimentatore, ho cominciato a vedere la durata stimata della batteria scendere precipitosamente, primo pensiero:

Cazzo, la batteria è fottuta

In un momento di lucidità ho preso la situazione in mano e ho aperto "monitoraggio attività" (il taskmanager di MacOSX per intenderci, ma decisamente più figo, ovviamente) e cosa scopro? Scopro che Finder, il "gestore delle finestre e di tutto un po' " mi ciucciava un casino di CPU, il motivo sembrava incomprensibile.

Sconforto.

Oggi pomeriggio, non sapendo dove sbattere la testa ho persino pensato che il mio Mac avesse potuto prendere un virus... che pirla, 5 minuti dopo "Avast! per mac" era nel cestino. Gughelando ho trovato una procedura bizzarra per risolvere il mio problema.

click destro sul desktop > mostra opzioni vista > deselezionare "mostra informazioni"

Se questo metodo funziona pure a voi, siete sulla buona strada, un file presente sul desktop deve essere corrotto o che-cosa-ne-so-io, Finder s'incazza e decide di scoparsi batteria e CPU....

Soluzione? Togliete quel file dal desktop, io per il momento l'ho messo nel cestino e il problema non si è più presentato.

Non saprei essere più preciso, ne darvi note più dettagliate in merito, ma funziona.... cosa volete di più?

Nessun commento: