mercoledì 4 febbraio 2009

Automator o file batch?

Forse ho già accennato ad Automator... è un programma con grandi potenzialità, permette di creare dei flussi di lavoro con pochi click e senza conoscenze particolari di programmazione si possono automatizzare piccoli processi che magari dobbiamo spesso eseguire. Io ne ho creato uno molto carino. Ultimamente ho installato Diablo II... una vecchia gloria dei GDR di qualche anno fa, uno spasso! Per poter giocare a diablo II senza cd ho l'immagine del disco sul Mac, basta montare l'immagine disco e si può eseguire diablo II. Si, però che palle ogni volta andare a montare l'immagine...allora che cosa mi sono inventato? Un flusso di lavoro con Automator, 2 click e il lavoro è fatto... una volta finito il nostro progetto, possiamo registrarlo (salvarlo) come una vera e propria applicazione...



Li vedete quei fumetti? Tutto frutto del drag&drop, un giochetto da ragazzi insomma, credo che non ci sia niente da commentare. Il flusso di lavoro parla da solo, è così semplice. Faccio solo notare che l'immagine di diablo II viene ricercato all'interno del disco e non gli do il path preciso, in questo modo, anche se sposto l'immagine, il flusso di lavoro continua a funzionare (grazie Spotlight).

Qui sotto il mio flusso di lavoro sulla dock.

Automator è davvero fatto bene e ha funzionalità avanzate che devo ancora scoprire, magari quando sarò diventato più bravino vi regalerò qualche altra chicca, ma prima cerchiamo di laurearci va'.


1 commento:

Ferre ha detto...

Avevo già sperimentato dal vivo la figosità di automator...spettacolo!