venerdì 27 novembre 2009

Ma quanto è bello programmare sul Mac.


anzi ... sull'iMac. Cari amici guardate un po' che carina questa videata....


Efficienza supermegapower...

Vi ricordate la connessione wireless della nostra facoltà? Bene, tralasciando l'inefficienza della rete e l'incompetenza dei tecnici (solo alcuni) per cui neanche le prese della luce sono prese della luce, vorrei raccontarvi come mi sono connesso alla rete con Dio (si esatto, avete capito con chi). Per fare ciò mi servirò di un tutorial...

CONNETTERSI ALLA RETE CON UN PC. Sistema operativo Windows XP ed Internet Explorer. Luogo Biblioteca del dipartimento.

- Accendi il computer. Aspetta che si avvii Windows.
- Accendi il bottoncino del wireless, aspetta che questi smetta di lampeggiare.
- Quando smette di lampeggiare clicca sul fumetto in basso a destra.
- Seleziona la rete.
- Inserisci il nome utente e la password.
- Clicca su connetti e aspetta che si connetta.
- Cazzo manca il certificato.
- Vai al computer della biblioteca e scaricati il certificato.
- Fatti un giro per cercare qualcuno con la chiavetta.
- Dopo averlo trovato, cerca di convincere il responsabile della biblioteca che il PC non muore anche se ci inserisci dentro una chiavetta. Se ci riesci passa a B. Se non ci riesci passa ad A.

A: - cerca in giro per la facoltà qualcuno con il certificato già su chiavetta. Se lo trovi passa a B. Se non lo trovi passa a C.

C: - Sei fottuto, per oggi non navighi con il tuo PC. La prossima volta portati il certificato da casa, coglione.

B: - Evviva! Hai il certificato! Ora vai sul tuo PC!
- Inserisci la chiavetta e assicura Windows che sei sicuro che non porterà alcun danno al tuo PC chiudendo le 4tera pagine che ti apre.
-Installa il certificato.
- Clicca su Internet Explorer e avvia il browser.
- Ti è apparsa una pagina di warning? No problem, digli che hai il certificato!
- Buona navigazione!(sempre che explorer non crasci ;).

CONNETTERSI ALLA RETE CON UN MAC. Sistema operativo Mac OS X 10.5 Leopard browser Safari (ma va bene anche Firefox, Opera et simili). Luogo Biblioteca del dipartimento.

- Accendi il pc.
- Inserisci il nome utente e la password nella finestra che si è aperta.
- Clicca su Safari. Buona navigazione!

Avete voglia di andare in chiesa vero?

mercoledì 25 novembre 2009

E' ufficiale: sono un Mac user!

Ragazzi sono ufficialmente un Mac user da circa 2 ore.

Il mio MacBook Pro 13" è un gioellino... è stata una lunga attesa (10 giorni), penso perchè avendoci piazzato sti 4Gb di ram ha dovuto farsi un tour in Cina per essere assemblato, ma alla fine ne è valsa la pena.

Si si, lo so lo so... ci sarà già qualcuno che leggendo 4Gb ha pensato "che cazzo te ne fai?", la mia risposta è semplice. Io voglio farci girare Photoshop, Dreamweaver, NetBeans e intanto voglio giocare a TrackMania On-line senza problemi e vaffanculo! E vi dirò di più, stratttttoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.

Non posso ancora fornire una recensione completa sul prodotto perchè non ci ho ancora smanettato, ma posso garantirvi che già quando si vede quella valigetta finemente curata si capisce che non è un computer...è un Mac cazzo... quando apri quella valigetta ti viene voglia di andare in chiesa a pregare perchè hai finalmente dissipato ogni tuo dubbio, ogni tua incertezza, ora ne sei sicuro: DIO ESISTE!

Tuttavia il buon vecchio Steve non ha pensato a tutto, ebbene si, anche il Mac ha un difetto. Il Mac...non ha la figa...

mercoledì 18 novembre 2009

Un anno da Mac User


Ormai è più di un anno che son passato al mondo Mac e credo che sia giunto il momento di dare la mia opinione su pensieri e luoghi comuni riguardanti i computer targati mela, i Mac insomma!
It just works!
Quasi.
Ho dovuto sputar sangue all'inizio per poter scrivere su partizioni NTFS e ho dovuto sputare sangue persino per... per... non ricordo, ma ho sputato sangue!
Ci sono tutti i programmi di cui hai bisogno, ma proprio tutti!
No non è vero, lo so che molti win user me la menano che non ci sono i videogames e autocad... ma guarda un po', io non gioco molto al computer (non a Crisis per intenderci) e non sono un provetto architetto, quindi se anche voi non avete queste esigenze potreste eseguire una transizione win->mac in maniera "quasi" indolore, dico quasi perché tutto dipende dalla vostra elasticità mentale, dal vostro livello geek (per non dire nerd), portafogli, eccetera.
Ok, ci sono tutti i software di cui ho bisogno e se sono abbastanza nerd geek posso pensare di fare il grande passo, ma ne vale la pena?
Insomma, non giriamoci attorno, i Mac costano più degli altri computer, nevvero? Mah... mah... non saprei mio caro lettero, non saprei. Quando uno fa queste affermazioni è perché si permette di far un semplice paragone di POTENZA DI CALCOLO / COSTO. Si avete ragione, questo è importante per valutare le prestazioni, ma non è tutto! Il confort fa parte del prezzo e questo confort va sicuramente a incidere nel prezzo finale. Non parlo del design che da solo non può certo giustificare il prezzo maggiorato ma di una serie di elementi che ti rendono la vita digitale decisamente più leggera.
Volete esempi pratici? Bene.

Se vivi su una piattaforma Mac sentire la parola "defrag" non fa alcun effetto, molti si guardano intorno e ti rispondono magari:"non dire parolacce!", mentre un win user incomincia a piangere e a cercare tritolo per farsi esplodere. Il defrag sul mac non esiste e quindi le prestazioni del file system non degradano nel tempo nella maniera in cui degradano su Windows.

Avete presente quei tool che su windows incominciate a scaricare disperatamente per poter pulire il disco, le chiavi di registro, file obsoleti eccetera per cercar invano di rifar funzionare in maniera decente il pc prima della soluzione finale di un mega formattone? Bene... io non ne ho mai sentito il bisogno ed è passato più di un anno.

Nessun sistema è sicuro vero? Vero Verissimo! Ma provate a non utilizzare nessun antivirus su Windows xp,vista,7... e vediamo che succede dopo una settimane di utilizzo collegato a internet, come minimo il computer potrebbe esplodere o dirti esplicitamente:"sei un coglionazzo!". Io utilizzo giornalmente internet, scarico programmi, navigo... faccio tutto quello che potrebbe fare un utente windows...però senza antivirus da più di un anno e me la sto cavando alla grande. Secondo voi, cosa vuol dire non avere un antivirus su un notebook? Si che vuol dire prestazioni migliori ma anche durate della batteria superiore no?(Ops,stavo per dimenticare i mal di pancia degli aggiornamenti, notifiche noiose...)

Il formattone quotidiano che ha accompagnato la mia adolescenza informatica (sia su windows che linux) qui è semplicemente sparita, son passato da leoparda a snow leopard senza formattare e non ho (per mia fortuna) riscontrato nessun problema. Quindi è da più di un anno che non formatto niente e indovinate come va questo MacBook unibody? Una bomba! Indovinate come vanno i notebook dei miei amici comprati più o meno nello stesso periodo e con più o meno la stessa potenza di calcolo? "Cazzo non mi va più il microfono!" "...Ma che ne so ora va tutto lento, devo di nuovo formattare".
Sessione skype:
io: "ciao Amico"
Amico: "ciao Al...e...as..s.dfs.agf.erg.serh"
Sessione chiusa.
3 minuti dopo.
Amico: "Ciao, scusa ma si era impallato tutto ho dovuto riavviare" (core2duo 4gb di ram prezzo del notebook: 800 e fischia euro nel 2008).

Ho un core2Duo da 2,4 Ghz e 2GB di ram (condivisi con la scheda grafica nVidia9400m) e sapete quando incomincio a riscontrare rallentamenti pesanti? Quando uso windows xp su macchina virtuale per giocare online a cose del tipo: trackmania. (Dunque uso windows xp? Ok lo ammetto uso xp...ma solo per trackmania eh?) In quel caso forse 4 GB di ram mi farebbero comodo! Sennò programmare con netbeans ascoltando musica con itunes e tenendo Mail e Safari aperto per minuti di cazzeggio istantaneo non mi provoca nessun mal di pancia ( che scemo stavo dimenticando Msn Adium e Skype sempre aperti ovviamente), certo qualche rallentamento si presenta ogni tanto ma fidatevi... rallentamento è diverso da blocco del sistema, per molti è equivalente ma non per un mac user.


Sapete quanti freeze del sistema ho avuto in un anno? ben...umh...non ricordo, forse 2 o se vogliamo esagerare 3. Ho dovuti riavviare il sistema 3 volte!

Un altra cosa di cui mi vanto molto è la messa in stand-by del sistema! Se chiudo il coperchio del mio Mac, esso va in stand-by e ragazzi... che pacchia, funziona davvero! Appena riapro il coperchio nel giro di 3 secondi sono di nuovo connesso alla rete wifi e pronto a navigare. Questo è sicuramente possibile con windows o linux però e palese che non sempre funziona, sul mac ne hai la certezza.

Tutte questi piccoli esempi che ti semplificano di un poco la vita digitale vanno affiancati alla qualità costruttiva dei prodotti Apple, dimensioni ridotte, peso contenuto e design accattivante. Solo una digressione sul design. Non è che del design si paga il tizio che ha fatto un disegnino e ha detto:"ecco, il prossimo mac sarà così". Ma piuttosto si paga il fatto che per progettare e produrre una bella macchina con certe dimensioni, peso, materiali e durate lunga della batteria... non è di sicuro da tutti.

Potrei ancora parlarvi di MacOSX e di quanto sia ben fatto eccettera blablblalb... però credo che su internet possiate trovare molte info di questo tipo, spero di avervi trasmesso invece una visione d'insieme del mondo Mac.
Se volete altre info e impressioni di utilizzo dei prodotti apple ecco alcuni link a nostri precedenti articoli:


lunedì 9 novembre 2009

OMMIO DYO un graffio!

Quello di cui vorrei farvi riflettere oggi, miei cari lettori è sull'uso quotidiano di gadget più o meno costosi, quali smartphone, notebook e via discorrendo. Quando si affronta una spesa più o meno alta per un "gadegets" siamo pervasi da un orgoglio innato quasi avessimo partorito nostro figlio... e infatti in alcuni casi viene trattato proprio così. Pellicole trasparenti per lo schermo, custodie, copertine per la notte e biberon prima di andare a dormire... cioè ragazzi, svegliatevi! Io comprendo che si debba fare attenzione a non rovinare le cose e ci vuole rispetto per i soldi e le spese effettuate... però la cosa importante di un oggetto e godere di esso e non doverlo mantenere etereo e immortale! Come tutte le cose, si graffiano, si ammaccano e si rompono. Per esempio.
Se l'ultimo iphone 3GS ha uno schermo anti ditate e anti graffio... perché mettere ste pellicole della minchia? Se durante il giorno magari avete le dita sporche di cioccolata... pazienza, alla sera magari gli date una strofinata... non è che adesso mi porto dietro un panno di pelle di cervo e il Cif per pulirlo ogni 10 minuti. Poi ragazzi, la pellicola protettiva in un notebook... ne vogliamo parlare? Ma a che cazzo serve? Cioè svegliatevi, le cose importanti delle vita non sono di sicuro le micro-righe...