mercoledì 18 novembre 2009

Un anno da Mac User


Ormai è più di un anno che son passato al mondo Mac e credo che sia giunto il momento di dare la mia opinione su pensieri e luoghi comuni riguardanti i computer targati mela, i Mac insomma!
It just works!
Quasi.
Ho dovuto sputar sangue all'inizio per poter scrivere su partizioni NTFS e ho dovuto sputare sangue persino per... per... non ricordo, ma ho sputato sangue!
Ci sono tutti i programmi di cui hai bisogno, ma proprio tutti!
No non è vero, lo so che molti win user me la menano che non ci sono i videogames e autocad... ma guarda un po', io non gioco molto al computer (non a Crisis per intenderci) e non sono un provetto architetto, quindi se anche voi non avete queste esigenze potreste eseguire una transizione win->mac in maniera "quasi" indolore, dico quasi perché tutto dipende dalla vostra elasticità mentale, dal vostro livello geek (per non dire nerd), portafogli, eccetera.
Ok, ci sono tutti i software di cui ho bisogno e se sono abbastanza nerd geek posso pensare di fare il grande passo, ma ne vale la pena?
Insomma, non giriamoci attorno, i Mac costano più degli altri computer, nevvero? Mah... mah... non saprei mio caro lettero, non saprei. Quando uno fa queste affermazioni è perché si permette di far un semplice paragone di POTENZA DI CALCOLO / COSTO. Si avete ragione, questo è importante per valutare le prestazioni, ma non è tutto! Il confort fa parte del prezzo e questo confort va sicuramente a incidere nel prezzo finale. Non parlo del design che da solo non può certo giustificare il prezzo maggiorato ma di una serie di elementi che ti rendono la vita digitale decisamente più leggera.
Volete esempi pratici? Bene.

Se vivi su una piattaforma Mac sentire la parola "defrag" non fa alcun effetto, molti si guardano intorno e ti rispondono magari:"non dire parolacce!", mentre un win user incomincia a piangere e a cercare tritolo per farsi esplodere. Il defrag sul mac non esiste e quindi le prestazioni del file system non degradano nel tempo nella maniera in cui degradano su Windows.

Avete presente quei tool che su windows incominciate a scaricare disperatamente per poter pulire il disco, le chiavi di registro, file obsoleti eccetera per cercar invano di rifar funzionare in maniera decente il pc prima della soluzione finale di un mega formattone? Bene... io non ne ho mai sentito il bisogno ed è passato più di un anno.

Nessun sistema è sicuro vero? Vero Verissimo! Ma provate a non utilizzare nessun antivirus su Windows xp,vista,7... e vediamo che succede dopo una settimane di utilizzo collegato a internet, come minimo il computer potrebbe esplodere o dirti esplicitamente:"sei un coglionazzo!". Io utilizzo giornalmente internet, scarico programmi, navigo... faccio tutto quello che potrebbe fare un utente windows...però senza antivirus da più di un anno e me la sto cavando alla grande. Secondo voi, cosa vuol dire non avere un antivirus su un notebook? Si che vuol dire prestazioni migliori ma anche durate della batteria superiore no?(Ops,stavo per dimenticare i mal di pancia degli aggiornamenti, notifiche noiose...)

Il formattone quotidiano che ha accompagnato la mia adolescenza informatica (sia su windows che linux) qui è semplicemente sparita, son passato da leoparda a snow leopard senza formattare e non ho (per mia fortuna) riscontrato nessun problema. Quindi è da più di un anno che non formatto niente e indovinate come va questo MacBook unibody? Una bomba! Indovinate come vanno i notebook dei miei amici comprati più o meno nello stesso periodo e con più o meno la stessa potenza di calcolo? "Cazzo non mi va più il microfono!" "...Ma che ne so ora va tutto lento, devo di nuovo formattare".
Sessione skype:
io: "ciao Amico"
Amico: "ciao Al...e...as..s.dfs.agf.erg.serh"
Sessione chiusa.
3 minuti dopo.
Amico: "Ciao, scusa ma si era impallato tutto ho dovuto riavviare" (core2duo 4gb di ram prezzo del notebook: 800 e fischia euro nel 2008).

Ho un core2Duo da 2,4 Ghz e 2GB di ram (condivisi con la scheda grafica nVidia9400m) e sapete quando incomincio a riscontrare rallentamenti pesanti? Quando uso windows xp su macchina virtuale per giocare online a cose del tipo: trackmania. (Dunque uso windows xp? Ok lo ammetto uso xp...ma solo per trackmania eh?) In quel caso forse 4 GB di ram mi farebbero comodo! Sennò programmare con netbeans ascoltando musica con itunes e tenendo Mail e Safari aperto per minuti di cazzeggio istantaneo non mi provoca nessun mal di pancia ( che scemo stavo dimenticando Msn Adium e Skype sempre aperti ovviamente), certo qualche rallentamento si presenta ogni tanto ma fidatevi... rallentamento è diverso da blocco del sistema, per molti è equivalente ma non per un mac user.


Sapete quanti freeze del sistema ho avuto in un anno? ben...umh...non ricordo, forse 2 o se vogliamo esagerare 3. Ho dovuti riavviare il sistema 3 volte!

Un altra cosa di cui mi vanto molto è la messa in stand-by del sistema! Se chiudo il coperchio del mio Mac, esso va in stand-by e ragazzi... che pacchia, funziona davvero! Appena riapro il coperchio nel giro di 3 secondi sono di nuovo connesso alla rete wifi e pronto a navigare. Questo è sicuramente possibile con windows o linux però e palese che non sempre funziona, sul mac ne hai la certezza.

Tutte questi piccoli esempi che ti semplificano di un poco la vita digitale vanno affiancati alla qualità costruttiva dei prodotti Apple, dimensioni ridotte, peso contenuto e design accattivante. Solo una digressione sul design. Non è che del design si paga il tizio che ha fatto un disegnino e ha detto:"ecco, il prossimo mac sarà così". Ma piuttosto si paga il fatto che per progettare e produrre una bella macchina con certe dimensioni, peso, materiali e durate lunga della batteria... non è di sicuro da tutti.

Potrei ancora parlarvi di MacOSX e di quanto sia ben fatto eccettera blablblalb... però credo che su internet possiate trovare molte info di questo tipo, spero di avervi trasmesso invece una visione d'insieme del mondo Mac.
Se volete altre info e impressioni di utilizzo dei prodotti apple ecco alcuni link a nostri precedenti articoli:


8 commenti:

gabry ha detto...

E tra una settimana circa un nuovo utente si agiungera' alla comunita'...il mio macBook pro e' in viaggio :D...

AxelCorri ha detto...

Alla grande!...bel regalo di natale :)

Fabio Varesano ha detto...

Mi spiace Alex ma resterò con Linux.

Mi fa piacere che ti stia trovando bene ma personalmente preferisco continuare ad usare un sistema libero, avendo la certezza in sicurezza, trasparenza e possibilità di contribuire.

Dal mio punto di vista, Apple, con il suo approcio al mercato in verticale, hardware+software+servizi è persino peggiore di Microsoft.

Cmq, io pensa a correre dietro a qualche biondona.. meglio che stare davanti al pc..

Ciao!!

Ferre ha detto...

Spero di poter tastare con mano al più presto! ;)

AxelCorri ha detto...

@fabio
un giorno arriverà il sistema (operativo) perfetto ma non sarà mai meglio di una bionda :D
Per quanto riguarda il discorso GNU/Linux... fai bene a perseguire questa strada... a ciascuno il suo ;)

Matteo ha detto...

Io gioco a Call Of Duty 5 su win 7 virtualizzato su vmware fusion 3 e ovviamente sotto ho Snow Leopard e non va lento... a dimenticavo, gioco a 1920 x 1080, dicesi Full HD.

Buon defrag a tutti....

Anonimo ha detto...

aggiungerei un'altra piccola goccia:
Time Machine
(mamma mia, di una semplicita' imbarazzante)
(il Cobian che uso tuttora sull'XP al lavoro non l'ho messo su con altrettanta facilità)

-----------
netbeans user
first mac = macbook 17" mid2009

AxelCorri ha detto...

Hahahah si è vero, un altra piccola goccia... ho dimenticato un sacco di cose... ma è impossibile elencarle tutte! Se credete che qualcosa di irrinunciabile manca... segnalatelo nei commmenti!